Attualità

L’impegno dei veterinari per il Palio

Dalla previsita alla tratta passando per i controlli nelle stalle e al corteo storico, la salute dei cavalli è al centro di ogni cosa

C'è aria di festa a Siena con la "terra in Piazza" la città entra nei giorni della Carriera del 2 luglio. Un ruolo importante l hanno i veterinari della Asl che si occupano di valutare alla previsita i cavalli che dovranno correre, scartando quelli non idonei.

Il 22 e 23 giugno alla clinica il Ceppo di Monteriggioni, un’apposita commissione veterinaria comunale ha svolto gli accertamenti per verificare la rispondenza ai parametri biometrici dei cavalli considerati ottimali per correre il Palio. Contestualmente, i dirigenti veterinari dell’Asl hanno effettuato le opportune verifiche di identità e i loro requisiti sanitari.

Il servizio veterinario sarà impegnato anche nei giorni immediatamente precedenti al Palio, a partire dal 27 giugno, per verificare il rispetto delle norme sanitarie e di tutela del benessere animale durante le prove regolamentate, le prove successive alla Tratta dei cavalli, il corteo storico e la carriera vera e propria.