Attualità

Scattano novità per l'imposta di soggiorno

Modifiche e integrazioni al Regolamento comunale approvate in Consiglio. Il testo aggiornato è stato illustrato dall'assessore al Bilancio Fazzi

Il Consiglio comunale di oggi ha approvato alcune modifiche e integrazioni al Regolamento comunale dell’imposta di soggiorno. "Il nuovo testo – come illustrato dall’assessore al Bilancio Luciano Fazzi – è dovuto alle recenti novità normative in materia di strumenti di pagamento delle entrate locali, controllo dell’evasione, accertamento esecutivo e modalità di gestione delle entrate da parte dell’Amministrazione. Le modifiche hanno effetto dal 1° gennaio di quest’anno"

"Una delle novità del Regolamento – ha proseguito Fazzi - riguarda proprio la nuova definizione del responsabile dell’imposta, istituita dall'art. 180 del recente D.L. 34/2020 al posto della precedente configurazione di 'agente contabile'. Responsabili di imposta sono, quindi, sia i gestori delle strutture ricettive che i soggetti che incassano o intervengono nel pagamento del canone o del corrispettivo dovuto per le locazioni brevi, oltre a coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare e che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone che cercano un immobile con chi dispone di unità da affittare. Perciò i responsabili dell’imposta di soggiorno, provvedendo alla riscossione, rispondono direttamente del corretto e integrale riversamento al Comune e del pagamento con diritto di rivalsa sui soggetti passivi".

I gestori di portali telematici e le attività di intermediazione immobiliare tenuti agli adempimenti sull’imposta di soggiorno potranno ancora definire le modalità operative con atto convenzionale concordato con l’Ente. 
"Scompare invece l'obbligo annuale di produrre il Modello 21 per la Corte dei Conti" ha concluso Fazzi.