Attualità

In crescita il turismo, ma ancora sotto al 2019

Dati positivi ma non si sono eguagliati a quelli registrati prima del Covid. Cresce in particolare il settore extra alberghiero

I primi dati provvisori dei flussi turistici 2022 in Toscana e nelle nostre province – spiega Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e di Unioncamere – confermano la straordinaria vitalità di un settore che in questi ultimi due anni ha intensificato il percorso di recupero dei livelli di arrivi e presenze raggiunti nel 2019. 

Gli arrivi nelle province di Arezzo e Siena crescono, rispetto al 2021.rispettivamente del 39,1% e del 43,4%, al di sotto del valore medio regionale che si attesta a +54,6%. Il numero dei turisti rimane per entrambe le province ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia ma il differenziale è comunque più positivo se riferito al dato complessivo della Toscana. In numeri assoluti la provincia di Siena ha registrato 1 milione e 930 mila diarrivi che rappresentano il 14,8% del totale toscano (pari a poco più di 13 milioni) mentre Arezzo con circa 574mila turisti contribuisce con il 4,4% al totale degli arrivi regionali.

“Andamento similare agli arrivi si ha anche per le presenze – prosegue Massimo Guasconi – che crescono sia in provincia di Arezzo (+33,2%) che in quella di Siena(+40,6%). Il numero dei pernottamenti registrati nel territorio aretino riesce non solo a tornare ai livelli pre-pandemia, ma anzi a superarli del 2,9%. Per Siena il recupero,1 I dati sono al netto delle locazioni turistiche e da considerarsi provvisori fino alla diffusione Istat".

“Particolarmente interessanti- sottolinea Marco Randellini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena- sono i dati riferiti alla provenienza dei turisti ospitati nelle nostre strutture turistiche. Considerato che nel periodo pandemico il turismo dall’estero aveva subito le riduzioni più importanti, è naturale che anche nel 2022 i flussi dei turisti stranieri presentino incrementi sensibilmente più rilevanti rispetto a quelli nazionali". 

Nonostante questo, però, sia nella provincia di Arezzo che in quella di Siena si resta molto lontani dai livelli pre-covid: nel territorio aretino -60,9% per gli arrivi e -44,4%per le presenze, in quello senese -57,5% per gli arrivi e -49% per le presenze. 

Le strutture extra-alberghiere hanno ottenuto ottimi risultati in entrambe le province: ad Arezzo la crescita degli arrivi si è attestata a +36,9% che ha consentito non solo di recuperare i livelli pre-covid ma di superarli abbondantemente(+14,3%). In provincia di Siena gli incrementi sul 2021 sono stati anche più importanti (+38,2% gli arrivi e +55,2% le presenze). Il settore alberghiero, che nel periodo pandemico aveva subito flessioni più rilevanti rispetto all’extra-alberghiero, nel 2022, pur presentando incrementi di tutto rilievo, resta ancora molto al di sotto dei livelli operativi pre-pandemia: in provincia di Arezzo si registrano incrementi del 40,9% degli arrivi e del 37,2% delle presenze restando però al disotto dei livelli 2019. In provincia di Siena si registrano incrementi rispetto al 2021 del +47,9% negli arrivi e del 50,7% nelle presenze.