Attualità

“InSIeme Incontri Italiani” per gli ucraini

Sono partiti i corsi di formazione e di apprendimento per i profughi in fuga dalla guerra ospitati a Siena

Ieri lunedì 2 maggio sono iniziati i corsi di lingua italiana e attività culturali per adulti e bambini Ucraini al Siena Experience Italian Hub.

“InSIeme: Incontri Italiani” è un’iniziativa nata in collaborazione con le insegnanti di italiano per stranieri Chiara Borghesi e Gaia Casu, le guide turistiche e ambientali della Siena Tourism e l’Associazione Centro Storico di Siena che ha acquistato i materiali didattici necessari allo svolgimento dei corsi. Ogni lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30 fino al 13 giugno il Siena Experience Italian Hub apre le sue porte a tutti i cittadini Ucraini per lezioni di lingua italiana e attività culturali gratuite.

Si sono presentate 10 mamme con bambini dagli 8 mesi agli 8 anni e due mediatrici culturali che hanno fatto da tramite in un’atmosfera gioiosa e commossa allo stesso tempo. Dopo le presentazioni iniziali sono stati formati dei gruppi di lavoro in cui mamme e bambini si sono avvicinati alla lingua tramite i giochi e hanno iniziato a prendere contatto con la lingua italiana e la loro nuova realtà senese.

“Siamo fieri di poter supportare questo progetto - spiega David Chiti, presidente dell’Associazione Centro Storico di Siena - che significa integrazione prima di tutto e la riconquista di una normalità brutalmente perduta. Vedere questi bambini imparare giocando è la cosa più bella a cui si possa assistere cercando di contribuire per nostra parte al loro futuro. L’Associazione Centro Storico di Siena ha acquistato i primi materiali per la didattica cercando di venire incontro alle esigenze sia delle insegnanti che delle guide che intratterranno con giochi e iniziative di laboratorio i bambini”.

Siena experience lab è uno spazio culturale situato all'interno dello storico Palazzo Scotti a Siena, con meravigliose finestre affacciate su Piazza del Campo. Un luogo in cui vengono offerti corsi di lingua e cultura italiana, workshop per studenti e turisti internazionali, percorsi di formazione aziendale e attività di co-working. Un luogo che si trasforma in spazio espositivo, officina artistica o location per eventi esclusivi.

Un'iniziativa importante per le famiglie fuggite dalla guerra, un momento di gioco e relax per aiutarle a imparare l'italiano così da rendere la loro permanenza a Siena più semplice.