Attualità

Infermiere di famiglia, un servizio per la città

Da qualche mese è attiva l'assistenza alla popolazione con questa nuova modalità. Istituito nel 2018 a Siena è attivo, al momento, da pochi mesi

Cosa è cambiato e come cambierà l’assistenza territoriale grazie all’introduzione di figure come quella dell’Infermiere di famiglia e comunità. Dal 1° settembre scorso, sebbene ancora in fase di rodaggio, Siena ed i suoi cittadini possono finalmente fare affidamento su un nuovo modello di presa in cura che fa leva sulla presenza dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità.

La figura è pensata dalla Regione Toscana già nel 2018, è "ancora work in progress", che prevede ad oggi un infermiere territoriale, adattando il bacino di utenza ed il rapporto infermiere-cittadino per garantire la prossimità alla comunità e coprire l’effettivo bisogno della popolazione per 12 ore diurne, 7 giorni su 7.

"L’Infermiere di Famiglia e di Comunità è una realtà importante – commenta il Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Siena, Michele Aurigi - ed è tempo che i cittadini inizino a conoscere questa figura professionale a loro disposizione. La pandemia ci insegna che dare gambe a nuovi modelli come quello dell’infermieristica di famiglia e comunità, è una garanzia anche pe il buon funzionamento degli ospedali. Ecco allora che è necessario mettere in campo tutte quelle azioni utili a promuovere un servizio tanto prezioso per il bene dell’intera comunità”.

Un servizio che a pieno regime sarà molto utile alla popolazione senese, un'attività di attenzione e cura della salute che darà una maggiore copertura ai bisogni di tanti cittadini.