Attualità

Innovativo intervento di cardiochirurgia robotica

​Effettuato a Siena, presso il policlinico Santa Maria alle Scotte un intervento di riparazione mitralica

La paziente è arrivata a Siena dalla provincia di Viterbo per sottoporti all'intervento a causa della grave forma di insufficienza mitralica di cui soffriva.

L'equipe coordinata dal dottor Gianfranco Lisi, responsabile del programma di Cardiochirurgia Mini-invasiva afferente alla Uocdi Cardiochirurgia, diretta dal professor Piero Paladini, insieme al cardiochirurgo Gianni Capannini, alla strumentista Diletta Costi e ai cardioanestesisti Alessandra Pastorino e Daniele Marianello coordinati dal dottor Luca Marchetti, ha effettuato l'operazione con il nuovo robot chirurgico daVinci XI.

"L'intervento – spiega Lisi - è stato effettuato al termine di una lunga fase di preparazione che ha coinvolto un team multidisciplinare. Si tratta dell’unico programma dedicato alla cardiochirurgia robotica attivo in Italia, una naturale evoluzione delle procedure mini-invasive cardiache che pratichiamo ormai da 10 anni”. 

“La partenza della cardiochirurgia robotica a Siena - aggiunge Lisi - è stata possibile anche grazie al sostegno del Comitato regionale per la Robotica, con il supporto del professor Franco Roviello, coordinatore della Robotica senese, e della dottoressa Franca Melfi, che presiede il Comitato”.