Cultura

"Siena Invicta" il culto Mariano in mostra

Dall'8 aprile presso la Galleria Olmastroni di palazzo Patrizi un'esposizione sulla devozione della città alla Vergine Maria

Una produzione cinematografica. Serate di approfondimento culturale a tema. Tutto questo ed altro ancora è il progetto “Siena Invicta”, nato dalla collaborazione e dall’amicizia di due donne senesi: l’artista Silvia Gasparrini e la storica dell’arte Giulia Ercole, al via da venerdì 8 aprile 2022 presso le sale della Galleria Olmastroni di palazzo Patrizi, fino a giugno.

Focus dell’intero progetto: Sina città della Vergine, la grande devozione mariana e lo spirito cavalleresco con cui la città vive questo sentimento, che trova massima espressione nel simbolico gesto della consegna delle chiavi alla Vergine. La mostra personale di Silvia Gasparrini, che in 6 sue opere illustra 6 differenti episodi della consegna delle chiavi della città a Maria, realizzate secondo la tecnica della pittura tradizionale su tavola.

Silvia Gasparrini e Giulia Ercole sono però anche autrici del soggetto della performance multimediale Siena Invicta, un corto cinematografico realizzato con la regia di Giulia Ercole, che dà il titolo all’intero progetto. La storia è quella dell’incontro fra un viaggiatore e la città di Siena che, in prima persona, lo guida alla scoperta della sua bellezza, della sua storia e della sua profonda devozione mariana. Questa devozione forgia quello spirito nobile e cavalleresco a cui ogni senese ambisce e che diventa il tema centrale di tutta la kermesse.

In programma due appuntamenti venerdì 22 aprile alle ore 17.30 “Siena e i suoi geni: Ambrogio Lorenzetti” mentre venerdì 29 aprile, in occasione della giornata cateriniana, appuntamento alle 17.30 con “Siena di Santa Caterina”. 

Una Fede che la città dimostra sempre in particolare nei momenti di crisi, l'ultimo pochi giorni fa con l'affidamento alla Madonna dell'Ucraina e della Russia, coinvolte nella guerra nell'Est Europa.