Attualità

Siena Jazz torna in presenza, partono i corsi

Allievi musicisti in aula dopo un lungo stop. Tutte le lezioni si terranno con protocolli di sicurezza specifici

Con l'inizio delle lezioni Corsi triennali per il conseguimento del Diploma accademico di 1° livello prendono il via l’anno Accademico 2021-2022 dell’Università del Jazz di Siena. La prossima settimana, mercoledì 10 novembre, sempre presso la storica sede situata nella Fortezza Medicea di Siena, sarà la volta dei Corsi Biennali specialistici per il conseguimento del Diploma accademico di 2° livello.

I corsi quest'anno saranno totalmente in presenza, rispettando tutte le normative vigenti in materia di sicurezza sanitaria, attraverso
un protocollo anti Covid molto articolato, al fine di garantire la sicurezza per gli studenti, i docenti e il personale, e permettere a tutti di potersi dedicare con la massima concentrazione e la dovuta serenità alla musica.

Il Direttore Artistico e Didattico di Siena Jazz, Franco Caroni saluta così l'inizio dell'anno Accademico 2021-2022: "Siena Jazz inaugura il nuovo anno accademico grazie alla spinta propulsiva e all'entusiasmo di studenti e docenti che insieme al personale hanno condotto all'avvio delle lezioni e alla ripresa delle relazioni artistiche e degli scambi internazionali che inizieranno già da novembre e dicembre con il gemellaggio con i conservatori di Lisbona, Barcellona e Amsterdam. Altri incontri si effettueranno sempre prima della fine dell'anno con i licei musicali di Siena, Firenze, Arezzo e Pisa. Con questo è iniziato anche il rinnovamento delle attività, frutto di un impegno condiviso tra la nuova governance e il Comune di Siena. Si parte alla grande, il futuro ci attende, e la Città attende i nostri studenti e la loro presenza."

Torna a pieno regime la formazione musicale della storica scuola senese che nei mesi scorsi ha vissuto un momento di tensione con il Comune che adesso sembra essere appianato.