Cultura

La biblioteca degli Introiti festeggia dieci anni

Lo fa con un ricco programma di appuntamenti dedicati soprattutto ai piú giovani. La prima giornata giá venerdì prossimo

Fino a Dicembre la Biblioteca pubblica  festeggerá con appuntamenti che aprono le porte alla cittá di Siena.

Da segnalare l'iniziativa di scaffale aperto e della Biblioteca per bambini e ragazzi, due importanti servizi che si sono aggiunti alle altre attività della BibliotecaComunale degli Intronati.

“Il variegato programma presentato oggi dissolve la ‘polvere’ e il timoroso rispetto che nell’opinione corrente aleggia intorno al termine ‘biblioteca’ ” ha detto il Presidente della Biblioteca comunale Roberto Barzanti.

“La scelta, poi, di puntare l’attenzione sulle fasce più giovani della popolazione – ha continuato Barzanti – è stata una scelta politico-culturale tutt’altro che riduttiva , perché una biblioteca, proprio per la sua missione formativa, deve riuscire ad attrarre e calamitare l’attenzione a partire dalla giovane età. L’avvicinamento critico a un testo deve avvenire quanto prima affinché si attui un fruttuoso percorso pedagogico e didattico a favore dei giovani, e il libro conservi il ruolo che gli spetta in un panorama che le nuove tecnologie digitali rendono sempre più complesso”.

Spazio si alla lettura ma anche alla musica al ballo all'animazione e allo sport piú in generale. Momenti di aggregazione con la lettura e l'animazione e i laboratoro e convegni dedicati alla letteratura e ai fumetti.

Tra gli eventi in programma da segnalare la presentazione del libro “Mario Luzi: un segno indelebile" il 25 Ottobre. E poi ancora una giornata di studi a ricordo di Armando Sapori e l’incontro, il 6 Dicembre, su pubblicazioni relative a “La Grande Guerra” con riferimenti a Siena e al suo territorio.

La prima giornata di festeggiamenti per il decennale si terrà venerdì prossimo, 23 Settembre, a partire dalle ore 10 con “Nati per…la musica. Sinfonia in fasce"