Attualità

La Brexit farà vincere tutti, Italia e Regno Unito

​A dichiararlo durante il Convegno di Pontignano, l'ex sindaco di Londra attuale ministro degli esteri britannico Boris Johnson

Il via ai lavori per la 24esima edizione del convegno presieduto da Enrico Letta, è stato dato con l'arrivo e la partecipazione di Boris Johnson, favorevole all'uscita della Gran Bretagna dall'Europa ha affrontato diversi temi tra cui immigrazione ed integrazione.

Con il ministro inglese in discussione  anche la collaborazione tra i due Paesi nella lotta al terrorismo e alle disuguaglianze. 

Al Convegno di Pontignano ieri anche i ministri all’Istruzione e per lo Sviluppo economico, Stefania Giannini e Carlo Calenda.

Sulla Brexit ha dichiarato Johnson "dobbiamo fornire chiarezza e avere tempi certi. Ma quello che è importante per me - ha detto Johnson - è che ambedue i paesi vincano: questa è una situazione 'win win'. Crediamo che il governo italiano - ha detto - sostenga un'ipotesi di questo genere.

Non potremmo mai contemplare l'idea di introdurre dei visti: vogliamo avere il maggior numero di accordi di viaggio senza visto in tutto il mondo, ed è un tema molto diverso dal tema dell'immigrazione".

"Per i 600mila italiani che vivono nel Regno Unito il problema non c'è", ha aggiunto il ministro britannico, spiegando che per i flussi turistici nel futuro "dovremo trovare regole nuove, e sono fiducioso sul fatto che le troveremo".