Cultura

La compagnia Motus danza festeggia 30 anni

La celebrazione dell'anniversario sabato 4 dicembre in occasione della "Notte Rossa" dell'Arci. Un evento nato per ringraziare la città

Una "festa di compleanno" a cui sono invitati tutti gli artisti che negli anni hanno collaborato con il gruppo senese. La serata prevede brevi performance e proiezioni video ma anche un vernissage che presenta varie opere di pittori, scultori e fotografi che nel loro percorso artistico hanno incrociato i Motus. 

Sono infatti numerose le collaborazioni con artisti di varie discipline, con enti e istituzioni ma anche con associazioni impegnate nel sociale che la compagnia ha avviato in tutti questi anni. Molti anche i progetti realizzati in tutto il mondo utilizzando la danza come strumento di promozione sociale.

Un impegno e una qualità artistica che hanno portato la compagnia a ricevere ben due apprezzamenti ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana, per gli spettacoli “Iris sotto il mare” e “Della tua carne” e due premi internazionali della critica, fino ad essere identificati con i termini “danza scomoda” o “danza civile” per il loro impegno sociale.

Tra gli ospiti dell’evento Andrea Mancini, che ha curato la pubblicazione del volume "Trenta di Motus", recentemente pubblicato da “La conchiglia di Santiago”, L’evento è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, si terrà dalle 18 sabato 4 dicembre al Centro internazionale d'arte in via Mancattelli a Siena. Un appuntamento per tutti gli amanti della danza per festeggiare la compagnia senese per quello che ha dato alla città di Siena.