PALIO

Laura Brocchi, la signora del Palio

Il Drappellone dipinto dall'artista senese è stato accolto con un applauso scrosciante e da un'emozione vera di tutti i senesi

"Era stata fino ad oggi la donna dei Masgalani è diventata ora la signora del Palio".

Così il professor Massimo Bianchi ha presentato il Drappellone dipinto dall'artista senese Laura Brocchi, pittrice di questo Palio del 2 Luglio 2017.

Un "cencio", come si è soliti chiamare a Siena il drappo di stoffa, di una seta delicata e raffinata.

Il Palio degli affetti, come lo ha definito Laura Brocchi.

C'è tutta la sua maestria, la sua conoscenza di artista e conoscitrice della lavorazione dei metalli, c'è la sua famiglia. Il volto della Madonna, ad esempio, Laura lo ha dipinto ritraendo sua madre nel giorno del suo matrimonio. E poi il lavoro in bronzo argentato negli intarsi che ritraggono le Contrade di Siena, imparato dal padre. 

E poi ancora la lancia che corona l’asta del Palio, realizzata dal fratello Alessandro. 

Infine alle sue amiche, barbara Cambi e Francesca Casini, ha affidato il compito di eseguire i lavori di ricamo. 

L'artista ha rivelato al pubblico di aver amato moltissimo questi cinque mesi di lavoro, che hanno accompagnato la realizzazione nella sua bottega in via del Porrione "dove si sentono ancora le grida dei bambini che giocano ai barbèri, dove si sente ancora Siena", ha detto Laura Brocchi.

La dedica è duecento anni del Teatro dei Rozzi. Un manto azzurro, quello della Vergine, che si apre alla città come un sipario.