PALIO

La giustizia paliesca si fa digitale

​Uno strumento che orienta ai fini di un’interpretazione coerente del regolamento per il Palio e nella relativa applicazione delle sanzioni

Si tratta del progetto di digitalizzazione dei documenti di archivio sulla giustizia paliesca elaborato, negli ultimi mesi, dal Comune di Siena in collaborazione con lo studio LdP.

"Un altro esempio che dimostra come il Palio sia capace di evolvere – ha introdotto il sindaco Valentini – tutelando la sua identità e le proprie tradizioni, e rimanendo fedele a se stesso. Grazie alle opportunità concesse dalle nuove tecnologie, l’Amministrazione comunale potrà comparare le sanzioni comminate nel corso degli anni, così da armonizzarle, allo scopo di garantire massima equità di valutazione e di giudizio in un ambito delicato come quello della giustizia paliesca".

Con questo progetto sono stati digitalizzati e inventariati tutti i documenti di pubblica consultazione sulla giustizia paliesca, come le ordinanze e le delibere, prodotti a partire dall’Agosto 1980 e l’obiettivo è di procedere a ritroso. 

L’archivio è stato implementato ed è consultabile sotto la voce “Giustizia Paliesca” sul sito del Comune di Siena.