Attualità

La musica elettronica protagonista alla Chigiana

Venerdì appuntamento da non perdere nel cortile di Palazzo Chigi Saracini per una serata con musicisti si spessore

Appuntamento musicale per ballare e divertirsi ascoltando musica di alto livello. Chigiana International Festival & Summer Academy presenta anche quest’anno l’atteso appuntamento con Current Shapes. L’evento a cura di Sow-Pietro Ferrari e Camille Verhelst, dedicato alle più innovative tendenze della musica elettronica sperimentale e della sound art.

La quarta edizione di Current Shapes si terrà venerdì 19 agosto, alle ore 21.15, nel suggestivo contesto del Cortile di Palazzo Chigi Saracini. Dopo il tutto esaurito del 2021 quest’anno Current Shapes presenta il compositore e sound artist tedesco Thomas Ankersmit con Perceptual Geography, realizzato per il Festival chigiano, che sarà preceduto da Spectral Synthesis della compositrice svedese Maria W Horn, entrambi in prima esecuzione nazionale.

Current Shapes si ripropone dunque anche quest’anno come serata interamente dedicata alle tecniche di sperimentazione in campo elettronico. Il primo brano in programma è presentato da Thomas Ankersmit (1979), musicista e artista sonoro, di base a Berlino e Amsterdam. Perceptual Geography, in prima esecuzione nazionale, è un progetto che si basa sulla ricerca condotta dalla compositrice americana Maryanne Amacher (1938-2009).

Seguirà il brano in prima esecuzione nazionale, Spectral Synthesis della compositrice svedese Maria W Horn che presenterà una performance che esamina l’interazione tra il sistema di programmazione digitale Supercollider e le macchine modulari di sintesi analogica.