Attualità

La Rai e il Giro celebrano il Prosciutto Toscano

L'incontro tra due eccellenze. Prima che la carovana rosa partisse da Siena le telecamere si sono soffermate sul lavoro del Consorzio

Il Giro a Siena è un'evento che dà vigore a tutta la Toscana. Una cartolina spedita in tutto il mondo per raccontare le bellezze, i colori ed i sapori di questa terra. Proprio in tema di gusto non poteva mancare l'omaggio al prosciutto Toscano Dop che è stato il protagonista assoluto di un lungo servizio realizzato dalla Tv di Stato.

Proprio nel Senese, infatti, che si concentra un numero consistente di produttori, ben 9 su 19, associati al Consorzio di Tutela.

A parlare ai microfoni di RaiSport è stato il direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP Emore Magni: "Per noi, è stata una vetrina importante: ci ha permesso di spiegare quali sono gli elementi che rendono unico il Prosciutto Toscano DOP. Un mix di storia, tradizioni, artigianalità, naturalità. Un prosciutto che deve il segreto del suo successo al territorio: in Toscana, infatti, abbiamo un clima perfetto per la stagionatura, caratterizzato da un’altissima frequenza di giornate di sole e dal soffiare delle brezze, di terra e di mare".

I