PALIO

La sacralità rivive nel Corte dei Ceri e dei Censi

La processione è stata anticipata alle 16. E' la commistione fra sacro e profano che vive da secoli con l'offerta dei piccoli delle contrade

Fra le manifestazioni dei festeggiamenti senesi in onore dell'Assunta si annovera il tradizionale Corteo dei Ceri e dei Censi che si tramanda fin dal tredicesimo secolo. 

Il Palio di mezz'agosto, che si corre il 16 Agosto, è la massima espressione della fusione tra sacro e profano. La processione dei ceri rievoca le offerte che tradizionalmente nel Medioevo era usanza portare ai Signori della città e in offerta alla Madonna in occasione della Festa dell'Assunta.

Il tradizionale Corteo dei Ceri e dei Censi è formato da un Gruppo di Rappresentanze Ecclesiali e da un Gruppo di Rappresentanze Civiche. 

Il primo gruppo delle rappresentanze parrocchiali della città e del suburbio si riunisce intorno alle 16 per partire in corteo dalla Chiesa di San Giorgio verso il Duomo.

Le rappresentanze civiche con le Autorità e le Contrade si riuniranno presso Palazzo pubblico.

Le due componenti formeranno un unico Corteo all'altezza di via Rinaldini al Chiasso Largo.

In Duomo avviene l'offerta del Cero da parte del Comune di Siena, l'offerta dei Ceri da parte delle Contrade e delle parrocchie e la benedizione ed esposizione del Drappellone che sarà consegnato alla contrada vincitrice del Palio del 16 agosto.