PALIO

La sorte bacia Tartuca, Oca, Nicchio

Domenica 29 Maggio il primo capitolo verso il Palio di Provenzano con l'estrazione delle Contrade che completeranno il lotto per il Palio di Luglio

Tartuca, Oca e Nicchio sono le tre Contrade estratte e che, assieme alle sette già partecipanti di diritto: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice, prenderanno parte al Palio del 2 luglio 2016.

Grandi momenti di emozione in Piazza del Campo con i contradaioli che come sempre hanno assistito al momento dell'estrazione con il fiato sospeso e lo sguardo rivolto verso le trifore di Palazzo pubblico a cui vengono esposte le bandiere.

Un Palio che si prefigura molto interessante con due rivalità in campo Istrice-Lupa e Chiocciola-Tartuca. Ma anche con L'Oca con la voglia di riscatto dalla vittoria della rivale Torre lo scorso anno e il Nicchio a digiuno dal 1998.

Estratta (per prima) anche la contrada del  Valdimontone che dovrà scontare il palio di squalifica.

Alcuni ritardi da parte dell'organizzazione hanno fatto attendere un pò più del necessario, il capitano della Contrada dell’Oca ha estratto la Tartuca, quello della Lupa ha estratto l’Oca e il capitano della Pantera ha estratto il Nicchio. La Contrada di Valdimontone è stata estratta dal capitano della Torre.