Attualità

La strada è di tutti, pedalata in Piazza del Campo

In occasione della tappa del "Giro" le Associazioni ciclistiche senesi sfilano per chiedere rispetto delle norme e più sicurezza per le due ruote

Domani, 20 maggio, è una data importante per Siena che torna ad ospitare una tappa del Giro d'Italia. Proprio sotto la "Torre del Mangia" partirà il "gruppone rosa" che porterà i ciclisti a Bagno di Romagna. 

E così le associazioni ciclistiche senesi, organizzano una pedalata cittadina da Piazza del Campo alla Fortezza Medicea per sensibilizzare gli utilizzatori della strada sul fatto che quest’ultima deve essere di tutti, e che tutti hanno il diritto di utilizzarla in sicurezza.

Alle ore 9 i ciclisti della delegazione si troveranno Piazza del Campo da dove partiranno alle ore 9,30.

La recente morte di Silvia Piccini a Udine, giovane promessa del ciclismo italiano, investita da un'automobile durante l'allenamento è, purtroppo, solo l'ultima di una serie di gravi tragedie.

"Siena e tutto il senese – dice l’assessore al Turismo Alberto Tirelli - vogliono essere un territorio 'amico della bicicletta e dei ciclisti' e chiedono nuove norme per favorire l'utilizzo della bicicletta e la condivisione in sicurezza della strada da parte di tutti i suoi utilizzatori".