Cronaca

La truffa del finto dipendente delle Poste

Un semplice stratagemma per farsi dire il codice pin di una carta prepagata e così spendere 400 euro dal conto della vittima

Si è spacciato per dipendente di Poste Italiane e ha speso 400 euro dalla carta prepagata di uno studente universitario di Siena, 23enne, raggirato e convinto a comunicare il codice segreto della carta. Ma lo studente, scopertosi vittima, ha sporto denuncia e i carabinieri hanno individuato e denunciato il truffatore. Si tratta di un 22enne di Torre del Greco.

La vittima era stata contattata via Sms. Nel messaggio si spiegava che la carta Postepay era stata bloccata per una presunta operazione anomala e che per sbloccarla era necessario collegarsi online ad una pagina - del tutto fasulla - dove si chiedeva l'inserimento del pin. 

Ottenuto il codice segreto il truffatore ha contattato telefonicamente lo studente, rassicurandolo che tutto era andato a buon fine e pregandolo di non fare operazioni per almeno mezz'ora. Mezz'ora in cui quella carta è stata però utilizzata in un negozio di Torre del Greco, per acquisti per 400 euro.

I carabinieri sono risaliti al truffatore sia attraverso il numero di cellulare, sebbene intestato ad una terza persona, sia attraverso riscontri nel negozio dove erano state fatte le compere.