Attualità

L'abete nell'Entrone è il cuore della città

I bambini delle 17 contrade hanno realizzato gli addobbi. Donati 17 kit scolastici alla Caritas per famiglie in difficoltà

Un gigantesco abete nel cuore di Siena. Lo hanno addobbato i bambini delle 17 contrade della città del Palio e per questo è prezioso e unico. Svetta nell’Entrone e ammirandolo, colpisce la cura nei dettagli, l’opera minuzione dell’allestimento e la cura che i bambini senesi hanno messo nella composizione degli addobbi.
Un segno evidente del “grande cuore di Siena” come commenta il sindaco Luigi De Mossi; un cuore che batte forte e che resiste al Covid e al terrore che porta con sé. La città reagisce e cerca di portare avanti le sue unicità che tutto il mondo apprezza, seppure fortemente penalizzata dagli effetti della pandemia.
“Purtroppo a causa delle restrizioni le bimbe ed i bimbi non sono potuti venire ad allestire l'albero ma i bravissimi gruppi piccoli delle 17 Consorelle sono riusciti lo stesso a renderli protagonisti”, aggiunge il primo cittadino.
L'albero è addobbato con i 17 barberi delle Contrade. Alla base è stato collocato un grande vaso con le sagome dei bambini che idealmente abbracciano la città. Fino al 6 gennaio i bambini e le bambine potranno portare una pallina da mettere nel vaso.

Un Natale solidale è la “cifra” di quest’anno attraversato dalla pandemia. Tra le tante iniziative messe in pista dal Comune, dalle Contrade e dal mondo dell’associazionismo, proprio “in sinergia con le commissioni solidarietà delle Contrade, sono stati consegnati alla Caritas 170 kit scolastici destinati ai figli di famiglie in difficoltà.
I kit sono stati acquistati in sette cartolerie del centro storico che hanno sofferto economicamente per via della didattica a distanza”, spiega il sindaco De Mossi.

Il cuore di Siena batte forte.