Cultura

L'Alzheimer si combatte con la cultura

Appuntamenti culturali di apprendimento per le persone affette da questa malattia nei prossimi giorni. Il programma completo sul sito di Fms

Da anni impegnata in progetti culturali per pubblici fragili, anche Fondazione Musei Senesi partecipa al Mese Mondiale dell’Alzheimer che culmina il 21 settembre nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer proponendo quattro appuntamenti gratuiti nei musei di Siena e del territorio dedicati alle persone che vivono con la demenza e ai loro care giver.

Le attività ed i programmi proposti dai musei senesi sono progettati e condotti da educatori museali in collaborazione con professionisti con competenze in ambito geriatrico e di cura delle demenze. Tutti gli operatori hanno partecipato negli anni a corsi di formazione e scambio di esperienze al livello locale ed internazionale promossi dai Musei Toscani per l’Alzheimer, sistema formalizzato a cui partecipa anche Fondazione Musei Senesi e a cui aderiscono altri musei in tutto il territorio toscano.

Tutti i programmi prevedono incontri attivi, intensi e significativi con il patrimonio museale, attraverso l’osservazione di opere d’arte, reperti archeologici, oggetti scientifici, o attraverso la partecipazione ad attività creative, per stimolare la partecipazione culturale ed il benessere della persona

La Fondazione Musei Senesi conferma il suo impegno per una maggiore inclusività e accessibilità dei musei – afferma Elisa Bruttini, direttrice di Fms. “Musei che devono essere bene comune per tutti i residenti e le loro famiglie e promuovere lo sviluppo e il benessere fisico ed emotivo della comunità”.

Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione. Per maggiori informazioni sul progetto vedere il sito della Fondazione.