Sport

L'assessore Benini incontra il Dantian Club

L'associazione insegna Kung Fu una disciplina sportiva che sta prendendo piede in Italia e molto praticata all'estero

L'Amministrazione approfondisce la conoscenza delle tante società e discipline sportive preenti in città. Questa mattina l’assessore allo sport, Paolo Benini ha incontrato, a Palazzo Berlinghieri, alcuni rappresentanti del Dantian Club di Siena, società che dal 2016 insegna l’antica arte marziale cinese Kung Fu, che in Cina rappresenta la prima disciplina sportiva per eccellenza. Nell’occasione, Benini ha anche salutato quattro dei set atleti senesi, tra i quali anche giovanissimi del team Spigariol, che parteciperanno alla Coppa Italia di “Kung Fu - Sanda” a Prato il prossimo 4 e 5 febbraio.

Nell’augurare loro buona fortuna per questo importante appuntamento, l’assessore ha sottolineato quanto “per questa amministrazione sia importante dare spazio e portare a conoscenza dell’intera collettività discipline sportive meno note e popolari nel nostro territorio ma capaci di grandi imprese e altrettanto valide sia sul piano dell’esercizio fisico sia su quello dell’autodisciplina”.

“La dimostrazione di questa volontà – ha proseguito Benini – ultima, in ordine di tempo, arriva dall’approvazione del progetto di fattibilità per la realizzazione di una parete da arrampicata e uno skateboard nella Cittadella dello Sport. Nuove discipline riconosciute come ‘sport ufficiali’ ma non ancora così diffuse a Siena. Mi auguro che possa succedere altrettanto per il Kung Fu che vanta una storia importante e che viene praticato ampiamente ormai da tempo in altri paesi europei come la Francia, l’Olanda e il Belgio”.