Attualità

L'auto medica che abbatte costi ed emissioni

L'ex Usl 7 ha sostituito molti veicoli con queste vetture super green che riducono lo scarico di Co2 e consentono un risparmio di 67mila euro l'anno

Sono anni che, grazie all'introduzione della figura professionale del mobility manager, la ex Usl7 ha realizzato un’operazione di sostituzione delle auto in dotazione ai vari servizi territoriali, compreso il 118, abbinando l’obiettivo del risparmio a quello della sostenibilità ambientale.

Le ultime novità riguardano le vetture di primo soccorso, sostituite con altre di ultima generazione che permettono di stabilizzare le attrezzature e il materiale necessario allo svolgimento delle operazioni di soccorso nel bagagliaio posteriore del veicolo, mantenendo all'interno dell’abitacolo i cinque posti a sedere disponibili. 

Un modo per abbattere costi di gestione che è stato quantificato dall'ex Usl in 67.500 euro l'anno, il 60% in meno di quanto si spendeva prima. Non solo.

Le nuove vetture permettono anche un abbattimento delle emissioni: negli ultimi 10 anni grazie alla sostituzione dei veicoli più vecchi lo sversamento di Co2 nell'aria è stato abbattuto del 75% a parità di chilometri e per il 2016 l'Usl prevede un ulteriore abbattimento del 25%.

"La presenza di veicoli ecologici nel parco auto aziendale (attualmente i veicoli sono 67, il 23% totale) - si legge in una nota - è destinata ad aumentare nel corso di quest’anno a causa della scadenza di contratti di noleggio a lungo termine: le nuove auto saranno ecologiche fino al raggiungimento di un totale di 144, pari al 55% dell’intero parco auto".