Attualità

"Lavarsi le mani è un gesto importante"

Una giornata tutta dedicata ad un'azione semplice e fondamentale ma troppe volte bistrattata. Per questo la Asl ha adottato alcune iniziative

Un gesto semplice ma importante che viene ricordato anche dall'Onu. La Giornata mondiale per il lavaggio delle mani è stata istituita nel 2005 e da allora, ogni 5 maggio, l’Organizzazione mondiale della sanità promuove iniziative per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

"L'Asl Tse, come ogni anno, nella giornata mondiale sull'igiene delle mani, - spiega la dottoressa Silvana Pilia, responsabile controllo infezioni correlate all'assistenza ospedaliera, - si impegna a mantenere alta l'attenzione su una pratica della sicurezza semplice, ma efficace nel contrastare la diffusione delle malattie infettive diffusive.

Anche quest'anno le iniziative sono diverse: opuscoli e cartoline per gli operatori come reminder su concetti fondamentali per la prevenzione delle infezioni; un messaggio tradotto in 5 lingue, flash.mob sulla buona pratica grazie alla collaborazione degli studenti del corso di laurea in Infermieristica, dimostrazioni agli ingressi degli ospedali.

Ecco il testo del messaggio tradotto in inglese, arabo, francese, spagnolo e cinese: "L’Azienda Toscana Usl sud est è impegnata nel promuovere l’adesione all’igiene delle mani
LO SAI CHE:
Bastano 20-30 secondi con adeguata quantità di gel idroalcolico per igienizzare correttamente le mani
Mentre per il lavaggio sociale, con detergente, servono dai 40 ai 60 secondi
Il lavaggio delle mani è un efficace sistema di contrasto alla diffusione di batteri, virus e altri microorganismi
Lavando correttamente le mani si combattano le infezioni correlate all’assistenza.
Ricorda di igienizzare le mani:
• se le mani sono visibilmente sporche;
• quando assisti una persona colonizzata da batteri multiresistenti
• prima di preparare e/o servire alimenti;
• dopo l’uso dei servizi igienici;
• prima di manipolare farmaci."