Attualità

Lavoratori dei Servizi Ospedalieri in sciopero

Filctem Cgil e Femca Cisl Siena hanno proclamato, per il prossimo 12 luglio, 4 ore di astensione dal lavoro per gli operatori della provincia di Siena

Personale dei Servizi Ospedalieri in agitazione. Dopo lo sciopero nazionale di lunedì 28 giugno, sono state proclamate 4 ore di astensione dal lavoro ma questa volta a livello locale.

“Lo sciopero è stato proclamato a seguito della rottura delle trattative sindacali nazionali con la Servizi Ospedalieri Spa sulla contrattazione di secondo livello – spiegano Filctem Cgil e Femca Cisl Siena - per la rigida posizione dell’Azienda".

“L’astensione dal lavoro - si legge nella nota delle organizzazioni sindacali - sarà modulata nel pieno rispetto delle norme e del CCNL delle Lavanderie Industriali, che prevedono un’articolazione che non vada oltre il 50% dell’orario previsto per ciascun turno di lavoro, proprio per garantire continuità del servizio. La Servizi Ospedalieri Spa ha invece nuovamente deciso, contro tutte le regole normative e contrattuali, di ‘comandare in servizio’, come la stessa si prodiga a definire, oltre il 50% del personale, una percentuale ancora più alta della volta precedente, ed inoltre ‘comandando’ anche lavoratori già ‘comandati’ il 28 giugno, negando quindi il diritto costituzionale di sciopero per ben 2 volte alle stesse persone”.

“Tale comportamento continua ad avvenire anche per il totale silenzio delle istituzioni interessate – denunciano le organizzazioni sindacali - che non hanno fatto nulla per fermare l’arroganza e la scorrettezza dell’Azienda. Il personale di Servizi Ospedalieri Spa continuerà nella difesa dei loro diritti e non si lascerà certo intimidire, ma si aspetta anche che chi ne ha l’autorità metta fine a questi attacchi alla Costituzione Italiana e al diritto di sciopero in essa sancito. Stiamo valutando anche di procedere per le vie legali”.