Attualità

Lavori in Montanini, tempi lunghi per il commercio

I commercianti hanno espresso preoccupazione per il prolungarsi dei lavori nella strada per sostituire la tubazione idrica

Si parla di oltre dieci mesi di durata dei lavori. Tempi faraonici per i commercianti di via Montanini che hanno giustamente sollevato il problema di come poter gestire la situazione affinchè le vendite non ne risentano drasticamente.

“L’attuale stato del fondo stradale di Via Montanini è critico e la sostituzione di una tubazione che fornisce l’approvvigionamento idrico ad un bel pezzo di centro storico è un intervento che nessuno mette in dubbio. Quindi è importante il rifacimento del lastrico e la sostituzione della tubatura. Le attività presenti subiranno delle difficoltà che non possono essere negate. Chiediamo una articolazione diversa dei lavori. E chiarezza”. 

Così in una nota stampa sono intervenute anche le associazioni di categoria di Confcommercio e Confesercenti Siena in merito ai lavori.

“L’auspicio, come più volte sottolineato, è quello di una programmazione a più lungo raggio, con spostamento dei lavori a gennaio prossimo o almeno ad inizio settembre salvaguardando così gli approvvigionamenti di nuova merce e lasciando un margine di intervento sugli ordinativi della successiva stagione invernale. Chiediamo chiarezza rispetto all’assenza di indicazioni precise da parte dell’assessorato di riferimento.

Se l’amministrazione comunale ritenesse inattuabile anche questo parziale spostamento – dicono le associazioni – allora si renderebbe indispensabile la predisposizione di un programma preciso dei lavori, che preveda se sarà necessario un fermo dei cantieri in corrispondenza del periodo dei due Palii (definiti in funzione delle specifiche situazioni) e del mese di dicembre, con contestuale rimozione dei cantieri, una segnaletica specifica che faccia comprendere che comunque anche i tratti interessati dai cantieri sono accessibili e transitabili, una particolare attenzione alla logistica delle merci (finora non presa in considerazione) ed un controllo rigoroso sui tempi di esecuzione da parte della ditta aggiudicataria”.