Attualità

La scuola "Il castagno" si è rifatta il look

Il complesso completamente ristrutturato e messo in sicurezza è stato inaugurato oggi dall'assessore Benini

Oltre cinquecentomila euro per i lavori di riqualificazione di una dei complessi scolastici della città. La scuola d’infanzia comunale “Il Castagno” in strade delle Tolfe a Siena è stata completamente risistemata e messa in sicurezza.

E’ la cifra spesa dall’amministrazione comunale per l’efficientamento sismico ed energetico e il rifacimento degli impianti. La nuova struttura, messa completamente in sicurezza, è stata inaugurata oggi, venerdì 5 novembre, dopo la conclusione dei lavori a fine settembre scorso.

“Un investimento particolarmente importante - dichiara l’assessore all’edilizia scolastica del  Paolo Benini - dopo le valutazioni fatte sulle problematiche strutturali. In questo modo l’edificio è in sicurezza ed è stato riqualificato dal punto di vista energetico. Risolviamo una problematica che la scuola si trascinava da tempo, risolvendo i disagi di alunni e famiglie. Il cantiere ha purtroppo subito uno stop per la pandemia Covid, ma devo ringraziare gli uffici comunali che hanno seguito con dedizione l’iter e i lavori, arrivando a questo importante traguardo". 

Dal punto di vista della riqualificazione energetica si è proceduto all’attuazione di una serie sistematica di opere volte all’incremento dei livelli del fabbricato in termini energetici, con attenzione rivolta al contenimento delle dispersioni termiche. Sono stati riqualificati completamente anche gli impianti, elettrico, citofonico e telefonico con nuovo Rac.

Un'opera importante per la sicurezza dei bambini e completamente a norma adesso per quanto riguarda l'impatto ambientale, facendone così un plesso all'avanguardia.