Sport

Le ragazze del fioretto vincono in coppa del mondo

La senese Alice Volpi trascina le compagna nel trionfo finale contro la Francia in Germania. Si tratta della seconda affermazione nel torneo iridato

Foto di Bizzi Team

Grande successo sportivo femminile che interessa molto da vicino anche Siena. Alice Volpi trascina alla vittoria nella prova di fioretto femminile le compagne di squadra, vincendo la Coppa del Mondo di fioretto.

L'appuntamento in Germania ha visto il successo in finale sulla Francia per 45-31. Una prova di grande valore per l’atleta di Siena delle Fiamme Oro insieme alle compagne di squadra Arianna Errigo, Martina Favaretto e Erica Cipressa. Un riscatto per la toscana dopo una prova individuale al di sotto delle sue potenzialità.

Il cammino delle azzurre è cominciato con il successo per 45-31 sul Cile, nel tabellone da 16, ed è continuato con un’altra affermazione, con lo stesso punteggio e uguale autorità nel portare a casa il match, contro il Canada nei quarti di finale. Ancor più netta e mai in discussione la vittoria in semifinale sulla Korea: 45-30 per l’Italia e pass in tasca per la finale contro la Francia, che appena quindici giorni prima, a Belgrado, in una semifinale piena di rimpianti per il quartetto italiano, era riuscita a spuntarla all’ultima stoccata.

Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa stavolta servono il riscatto con gli interessi, comando il match dall’alba al tramonto e chiudendo con un 45-31 che dà l’esatta dimensione di una gara dominata dalle azzurre. È la seconda vittoria stagionale in Coppa del Mondo per l’Italia del fioretto femminile, che a Tauber ha servito un’autentica prova di forza.

Un riscatto immediato per la giovane che non aveva brillato nella prova individuale, una vittoria che ribadisce il valore della compagine femminile, in uno sport come la scherma dove la scuola italiana è sempre ai massimi livelli.