Attualità

L'economia torna a crescere con la Fises

La finanziaria senese ha già deliberato 41 pratiche dall'inizio dell'anno. Nascono nuove attività con finanziamenti che superano i 2 milioni di euro

I numeri a sostegno dell'economia senese e delle attività sono in forte crescita. Nei primi mesi del 2016 la Finanziaria Senese di Sviluppo ha già sostenuto diverse aziende, molte delle quali di nuova nascita.

"Nonostante le previsioni di qualcuno siano improntate al pessimismo, stiamo assistendo ad una buona ripresa delle domande di investimento rispetto a quanto accaduto nel 2015 - dice Stefano Bernardini, presidente Finanziaria Senese Sviluppo - Ci sono piccoli segnali di ripresa economia e Fises, come sempre, è stata ed è al fianco delle imprese, sostenendo chi in questa fase complessa ha deciso di investire per crescere. I numeri del nostro trend lo dimostrano chiaramente. Da questo punto di vista centrali sono gli investimenti fatti per l'imprenditoria giovanile e femminile, che ci dicono di come Fises abbia la capacità di stare vicino a questa fascia di popolazione con la ulteriore riduzione dello spread applicata a partire da inizio 2016, così come gli accordi fatti nel 2015 con Banca Monte dei Paschi, Chianti Banca e Banca Cras".

La lettura positiva di queste cifre riguarda soprattutto il fatto che l'economia giovanile sembra avere una nuova linfa vitale e molti ragazzi si affacciano al mondo imprenditoriale soprattutto nel settore artigianale.

Per quanto riguarda il territorio sono soprattutto le Crete Senese ad avere il maggior slancio, seguite dall'area della Val di Merse e del Chianti