Attualità

Il Lions Club "ripulisce" le lapidi di Dante

Elargito un contributo al Comune per risistemare e rendere di nuovo leggibili le targhe cittadine che citano le sestine del sommo poeta

Una ripulitura che riconsegna alla città i versi del Sommo nel loro splendore, proprio nel 2021, anno che celebra i settecento anni dalla morte. E’ quella realizzata dal Comune di Siena grazie al contributo del Lions Club Siena, con un finanziamento che ha coperto l’intero costo. L’operazione è stata presentata questa mattina, venerdì 3 dicembre.

"Restituiamo alla città - ha sottolineato il sindaco Luigi De Mossi - le otto lapidi con i versi della Divina Commedia e che avevano bisogno di una ripulitura. Grazie al Lions Club di Siena abbiamo effettuato questo lavoro e lo presentiamo alla città proprio nell’anno dantesco, a testimonianza del legame fra Siena e il Sommo Poeta, celebrato anche qua con diverse iniziative, fra i cui ‘Cento canti per Dante’ con letture diffuse in tutto il centro storico dei versi della Divina Commedia".

A spiegare l’intervento è Alessandra Masti Presidente del Lions Club di Siena. Il gruppo si è reso disponibile al restauro delle otto lapidi poste in varie zone della città, dal 1921, recanti versi tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e relativi a personaggi senesi dell’epoca. Un'iniziativa che vuole sviluppare anche percorsi turistici ad hoc delle guide senesi, per far scoprire ai turisti questo aspetto della città.

Le Lapidi di Dante sono otto all'interno del centro storico di Siena che raffigurano versi della Divina Commedia. Sempre in onore dell'Alighieri sono state pensate anche le luminarie natalizie, che saranno accese l’8 dicembre. Saranno  installate infatti, alcune frasi celebri della Divina Commedia: “Se segui la tua stella non puoi fallire a glorioso porto”, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Infine nel cartellone degli eventi di Natale, dal titolo “Natale 2021: la magia si riaccende”, curato dal Comune di Siena e dall’Associazione Centro Storico di Siena, sono previste visite guidate con mini sketch teatrali inerenti la vita e le opere di Dante, a cura dell'Associazione Guide Turistiche, nei giorni 11, 18 e 26 dicembre 2021 e nel giorno 8 gennaio 2022 dalle ore 15. Un carnet ricco di occasioni per ricordare il legame tra Siena e il fiorentino Dante Alighieri.