Attualità

I Lions senesi aiutano gli studenti disabili

Tre bastoni per ciechi e ipovedenti di ultima generazione sono stati donati all'Università per stranieri per favorire il diritto allo studio

Significativa donazione in favore degli studenti meno fortunati che frequentano l'ateneo di piazza Rosselli. Ieri presso l’Università per Stranieri di Siena sono stati consegnati tre bastoni per ciechi e ipovedenti dai Presidenti dei Lions Club Siena, Alessandra Masti e Lions Club Siena Torre di Mezzo, Paolo Giuliani e di Massimo Vita, Presidente della Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Siena.

I tre bastoni, dotati di una innovativa tecnologia di microelettronica, che, insieme ad un sistema di segnalatori radio in fase di installazione nella sede della Università per Stranieri, favoriranno la mobilità di ciechi e ipovedenti all’interno dell’Ateneo. Questa donazione, favorita anche dalla collaborazione con l’Associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il cui Presidente ha sottolineato come sia importante l’azione di tutte le componenti istituzionali e del volontariato.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di azioni di miglioramento attuate da UniStraSi atte a potenziare l’accessibilità alla struttura universitaria nonché la partecipazione alle attività formative da parte di tutti gli studenti e tutte le studentesse.