Imprese & Professioni

Liquidweb vola in Giappone

L'azienda senese, affiliata della Fondazione Toscana Life Sciences, è stata selezionata per partecipare all’Italian Innovation Day in Giappone

Il prossimo 27 Maggio presso l'Ambasciata italiana in Giappone, Liquidweb, start up fondata da Pasquale Fedele, sarà protagonista per la prima volta in un panorama internazionale per presentare un'innovazione tecnologica che in futuro sarà impiegata in campo medico e sarà sicuramente una frontiera.

L'occasione per presentare BrainControl, il primo sistema di comunicazione aumentativa e alternativa controllato dalle onde cerebrali che permette di comunicare a persone affette da patologie come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e la sclerosi multipla, inclusi i pazienti in stato dilocked-in cioè impossibilitati a muoversi. L’innovativo dispositivo consente anche di controllare mediante il “pensiero” tecnologie di assistenza come dispositivi domotici e carrozzine elettriche.

Liquidweb, opera nel campo dell’ingegneria informatica e in ambito sanitario sviluppa soluzioni basate su intelligenza artificiale e Brain-Computer Interface destinate a pazienti affetti da malattie croniche invalidanti. 

Sono già arrivati tanti premi internazionali e questo ennesimo appuntamento sarà l'occasione per un lancio nel mercato internazionale.

“Il Giappone è il paese con il più alto tasso al mondo di pazienti con tracheostomia, quasi sempre presente nei casi di locked-in, sindrome a cui il nostro BrainControl si rivolge oggi – spiega Pasquale Fedele, Ceo di Liquidweb. Inoltre è notoriamente il paese della robotica, ambito sul quale abbiamo focalizzato i nostri progetti più ambiziosi, come BrainHuRo, il robot avatar controllato mediante BCI. Essere stati selezionati per l’Italian Innovation Day ci permette di entrare in contatto con un mercato per noi potenzialmente molto interessante”.