Attualità

Lojudice, "Tristezza per la morte di Sassoli"

Il Cardinale esprime profondo cordoglio e ricorda il legame comune con Santa Caterina e un progetto per rilanciarne la figura storica e umana

Il decesso del Presidente del Parlamento Europeo scuote anche Siena. L'arcivescovo Cardinale Lojudice lo ricorda con affetto "Abbiamo appreso con profonda tristezza della scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Alla sua famiglia le condoglianze mie e dell’intera Chiesa di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino".

L'alto prelato parla di un progetto che era in corso di definizione che riguarda la figura di santa Caterina da Siena Patrona d'Europa. Una figura troppo trascurata che invece doveva essere rilanciata per il suo ruolo fondamentale nella storia dell'area europea.

“In questi giorni siamo – prosegue - a Lecceto Malmantile in ritiro spirituale con il clero diocesano e oggi pregheremo per il compianto Sassoli affidando la sua anima alla misericordia di Cristo”.

Il Cardinale chiude con “la volontà di portare a compimento questo progetto. Noi continueremo su questa strada per condividere on tutti i paesi europei la grande ricchezza spirituale, la grande attualità ed umanità di Santa Caterina".

Una perdita importante non solo per le Istituzioni europee e la politica italiana, ma anche per la città di Siena che ha sempre rappresentato un sentimento e ammirazione in David Sassoli.