Attualità

L'olio extravergine d'oliva protagonista in Europa

Un progetto per sensibilizzare il consumatore sulle proprietà organolettiche uniche dell'oro verde senese e toscano

Avvicinare consumatori, trade e opinione pubblica al mondo dell’enogastronomia di qualità ma anche formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo di olio extravergine d’oliva di qualità, tracciando nuovi percorsi che possano far comprendere il valore salutistico e gastronomico determinato dall’uso di olio extravergine di qualità.

Sono questi gli obiettivi del progetto E.E.Q.F., Enjoy European Quality Food, co-finanziato dall’Unione Europea e dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza a denominazione di origine protetta: la DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, la IGP, Indicazione Geografica Protetta e la STG Specialità Tradizionale Garantita. Il progetto, al quale partecipano APOT (Associazione produttori olivicoli toscani) e l’Unione provinciale agricoltori, coinvolge l’Italia, la Germania, la Spagna e la Polonia.

“Vogliamo contribuire a far conoscere al mondo la qualità e le proprietà dell’olio extra vergine di oliva biologico toscano – spiega Gianluca Cavicchioli, direttore Unione provinciale agricoltori - in particolare l’olio Terre di Siena DOP, extravergine esclusivo e di altissima qualità. Sono circa 300 i quintali di olio evo che nascono dalle più belle colline toscane, un territorio dove si fondono biodiversità, culture millenarie, storia, gusto e paesaggi memorabili”.

Per le aziende di Siena aderire a questo progetto significa far conoscere il proprio olio fuori dai confini nazionali, come testimonia Alberto Leotti titolare Azienda Agricola La Crocetta di San Casciano dei Bagni: “Con il progetto europeo EEQF a cui ho partecipato tramite l’Unione Provinciale Agricoltori, si sta tracciando una strada di valorizzazione e promozione dell’olio extra vergine DOP Terre di Siena e IGP Toscano. Negli eventi svoltisi in successione a Berlino, a Madrid, a Varsavia e a Milano ho riscosso grande successo tra gli chef e i giornalisti presenti per il mio olio DOP Terre di Siena Il Nebbio”.