Politica

M5S, incentiviamo i pannolini lavabili

Oltre 14 milioni di euro spesi nel 2016 dal Comune per lo smaltimento rifiuti. La proposta del M5S riguarda l'incentivo al riuso dei pannolini

"I costi ambientali sono enormi - dicono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle - ogni bambino, nell’arco dei suoi primi 3 anni di vita, utilizza circa 4 mila e 500 pannolini monouso, corrispondenti a dieci alberi di grandi dimensioni.

Sempre più famiglie scelgono di utilizzare pannolini lavabili, realizzati con materie di origine naturale (cotone e fibra di bambù) che non irritano la pelle del bambino e che consentono un risparmio considerevolmente.

Tuttavia l'acquisto del kit di pannolini lavabili comporta una spesa iniziale piuttosto elevata (anche oltre 200 euro), che scoraggia molte famiglie: per questo abbiamo promosso, attraverso una mozione in Consiglio Comunale, la pubblicazione di un bando per la "Concessione di contributi a fondo perduto per la riduzione della produzione di rifiuti. Finanziamento comunale per l'acquisto di KIT di pannolini lavabili", con l'obiettivo di incidere sulla riduzione all'origine di rifiuti attraverso stili di vita di maggior sostenibilità ambientale".

La proposta tornerà in Consiglio Comunale entro la fine di Novembre per essere approvata.