PALIO

Mangia d'oro all'architettura di un senese doc

​Siena si prepara alla cerimonia del “Premio Mangia” lunedì prossimo 15 Agosto al Teatro dei Rozzi. Premiato l'architetto senese Luciano Giubbilei

La candidatura era stata proposta dalla Contrada dell’Oca per “il merito di aver contribuito ad accrescere ulteriormente la fama e l’immagine di Siena, sviluppando uno stile personale che parla di luce attraverso il verde, e per aver dato vita a geometrie naturali delle quali è indiscusso maestro”.

E così è stato, il Comune di Siena ha deciso che sarà Luciano Giubbileo, architetto di fama internazionale, ad essere insignito del prestigioso riconoscimento.

Laureatosi con lode alla Inchbald School of Design di Londra, Giubbilei ha diffuso progressivamente il suo stile e il suo genio fino a ottenere uno dei più ambiti riconoscimenti nel settore dell’architettura del verde.

Insieme a lui le medaglie di civica riconoscenza al noto enigmista e poeta Riccardo Benucci, a Fazio Fabbrini, la cui candidatura è stata presentata dal sindaco Bruno Valentini, in qualità di membro del Concistoro del Monte del Mangia, e infine ad Enrico Giannelli, candidato dalla Contrada del Drago “per la passione e l’attività di approfondimento degli aspetti antropologici del Palio”.