Attualità

Il Master sul codice rosa in partenza a giorni

Inaugurazione con tante personalità mediche e politiche tra cui l'assessore regionale Bezzini e la senatrice Barretta

Un occasione importante per rafforzare la coscienza e le modalità per impedire le violenze sulle donne, questo vuole essere l'obbiettivo di un nuovo corso di alta formazione universitaria.

Saranno presenti il 27 aprile alle 10 alle Scotte, l’assessore Diritto alla salute e sanità della Regione Toscana Simone Bezzini, il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, il direttore generale dell’Asl Toscana sudest Antonio D’Urso, il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese Antonio Davide Barretta. Parteciperà anche la Senatrice Valeria Valente in qualità di presidente della "Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere" del Senato. 

Il Master in “Il Codice Rosa: Un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza” giunto alla quarta edizione e unico nell’offerta formativa universitaria, vuole approfondire sia le tematiche relative alle violenze e ai maltrattamenti contro donne, minori, anziani, omosessuali, immigrati, sia le strategie di intervento del percorso socio-assistenziale con un approccio gender sensitive.

La Rete Regionale Codice Rosa collega e coordina tutte le forze che all'interno del servizio sanitario toscano lavorano per offrire alle persone vittime di violenza e abusi un aiuto pronto e tempestivo, assicurando, fin dalla fase dell'emergenza, supporto sanitario, sociale e psicologico e l'attivazione dei servizi territoriali.

Il master è da sempre rivolto a medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, sociologi, giuristi, avvocati, psicologi, farmacisti, laureati in scienze politiche, e dallo scorso anno accademico è aperto anche ai laureati di tutte le discipline.

Nelle precedenti edizioni hanno partecipato al percorso formativo professionisti sanitari provenienti dalle tre aree vaste del servizio sanitario della Toscana, che hanno beneficiato di borse di studio della Regione Toscana ed anche esterni; una borsa di studio è stata offerta dal Club Inner Wheel di Siena. La durata del master è di 12 mesi e la direzione è affidata alla professoressa Anna Coluccia. 

Un percorso di studi importante per gli addetti del settore che si trovano a dover interagire con le vittime di violenza, che purtroppo nonostante le campagne di sensibilizzazione sono in aumento.