Cronaca

Maxisequestro delle fiamme gialle

Sequestrati oltre mille e cinquecento articoli di elettronica e giocattoli potenzialmente pericolosi. Sarebbero stati immessi nel mercato

Molti articoli sarebbe stati destinati ai bambini. Il controllo e il sequestro è avvenuto in un negozio a Torrita di Siena dove sono stati sequestrati oltre cento apparecchi elettronici per violazioni alla normativa in materia di sicurezza prodotti.

Controlli a tappeto anche nei mercati settimanali dove nel periodo estivo si intensificano i venditori ambulanti abusivi. 

A Poggibonsi sono stati sequestri di oltre mille e duecento giocattoli e guanti da lavoro, privi delle indicazioni per il consumatore prescritte, a garanzia della sua salute, dal Regolamento Comunitario 1223/09.

La costante attenzione che la Guardia di Finanza pone a contrasto della commercializzazione dei prodotti contraffatti e non sicuri è rivolta soprattutto alla tutela della salute dei consumatori ma anche a garantire il corretto funzionamento del libero mercato e a tutelare i commerciati rispettosi delle regole.