Attualità

Miglior poster sul diabete in gravidanza

Il riconoscimento della Società Italiana di Diabetologia è stato assegnato alla ricerca senese durante il congresso nazionale a Rimini

Si è appena concluso il congresso nazionale di diabetologia che ha premiato la diabetologa Elisa Guarino. Premio ritirato dal professor Francesco Dotta, direttore UOC Diabetologia dell’AOU Senese, durante il congresso nazionale che si è appena concluso a Rimini.

La dottoressa Guarino ha contribuito con ben 11 presentazioni tra letture su invito, comunicazioni orali e poster e per questo è stata premiata.

“Abbiamo presentato uno studio – spiega la dottoressa Guarino – che ha valutato la variazione delle adipocitochine in gravidanza, ovvero il dosaggio di alcune proteine infiammatorie prodotte dal tessuto adiposo, nelle donne in stato di gravidanza con diabete gestazionale e in quelle senza. Dallo studio è emerso che le donne con diabete gestazionale presentano un aumento significativo di queste proteine, circa il 70 per cento rispetto alle donne gravide senza diabete. Il diabete gestazionale – continua la Guarino - è infatti un disordine metabolico associato a fenomeni infiammatori in gravidanza che può essere determinato, ad esempio, da uno stile di vita non corretto in donne che presentino alcuni fattori di rischio quali un precedente stato di sovrappeso, obesità, familiarità per diabete mellito, età materna avanzata. E’ quindi importante – conclude Guarino - riconoscerlo preventivamente per impostare la giusta terapia, a salvaguardia della salute della mamma e del bambino. Pur risolvendosi al momento del parto, il diabete gestazionale rappresenta un fattore di rischio, per la paziente, di futuro sviluppo di diabete mellito tipo 2; pertanto tali pazienti vanno controllate nel tempo ed invitate a seguire uno stile di vita ed un’alimentazione sani”.

Alle Scotte è attivo uno specifico percorso dedicato alle donne con diabete gestazionale, grazie alla collaborazione tra l’UOC Diabetologia e l’UOC Ostetricia e Ginecologia, diretta dal professor Felice Petraglia.