Attualità

Migliorare le mense scolastiche, c'è un bando

Si tratta di un percorso rivolto ai comuni del territorio senese per adottare modelli sani e sostenibili. Scadenza domande: 27 maggio 2021

La Fondazione Mps presenta il nuovo avviso pubblico “SOSTENIBILMENsE”. Obiettivo: accompagnare gli enti gestori della ristorazione scolastica verso un miglioramento del servizio per rendere la mensa buona, sana e sostenibile.

Il bando si rivolge ai Comuni della provincia di Siena interessati a partecipare ad un programma di intervento per adottare modelli di ristorazione scolastica buoni, sani e sostenibili sul territorio provinciale senese.

L’avviso nasce da una serie di riflessioni nell’ambito della pluriennale esperienza del programma di cittadinanza globale “sCOOLFOOD, per un futuro di tutto rispetto”, ideato dalla Fondazione Mps, oltreché dal Decalogo per una mensa scolastica sostenibile, promosso a partire da gennaio 2020 in collaborazione con altri partner(Cittadinanzattiva, Istituto Affari Internazionali, University of Antwerp Faculty of Law, Foodinsider.it Osservatorio mense scolastiche, Slow Food Italia, Save the Children Italia Onlus e Goodland).

Il tema della mensa scolastica, infatti, è un diritto essenziale e un servizio che riguarda l’intera comunità: dai bambini, famiglie, scuola, al tessuto economico e produttivo locale, istituzioni e territorio. Da qui la necessità di valutare l’importanza delle mense scolastiche come strumento di politica del cibo e di sviluppo locale. 

L’uscita dell’avviso è stata preceduta da un questionario promosso tra insegnanti e genitori per rilevare sia il grado di soddisfazione ed accettazione del pasto offerto a scuola ai bambini che eventuali criticità e ambiti di miglioramento del servizio.

SOSTENIBILMENsE” si avvale della collaborazione di Foodinsider e ANCI Toscana, per affiancare gli enti selezionati in un percorso di coprogettazione e accompagnamento tecnico per migliorare sensibilmente il servizio di ristorazione scolastica nelle seguenti aree di intervento: qualità del cibo, impatto ambientale sostenibile, riduzione scarti alimentari e rifiuti, formazione comunità educante, supporto e creazioni reti di produttori locali, predisposizione gare e disciplina dei controlli.

La partecipazione è gratuita e le manifestazioni di interesse dovranno essere compilate entro il 27 maggio 2021 compilando l’apposita scheda.

Per informazioni è possibile scrivere via mail all’indirizzo dai@fondazionemps.it o contattare telefonicamente il numero 0577/246044.