Cultura

Una mostra sui diritti Lgbt all'Università

Appuntamento dal 4 al 20 maggio presso il palazzo del Rettorato con “Una comunità in mostra. Sanremo pride 1972-2022”

Un viaggio storico nel mondo dei diritti civili. Dal 4 al 20 maggio prossimi, l’Università di Siena ospiterà presso il palazzo del Rettorato l’esposizione “Una comunità in mostra. Sanremo pride 1972-2022”.

La mostra sulla storia del movimento Lgbti+ italiano farà la sua prima tappa all’Università di Siena, dopo l’inaugurazione nel mese di aprile nella città di Sanremo, inizio di un percorso itinerante di allestimenti in Italia e all’estero.

L’esposizione sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 15 presso il palazzo del Rettorato Il percorso espositivo celebra i 50 anni del movimento Lgbti+ italiano, in occasione della ricorrenza del 1972, quando attivisti e attiviste da tutta Europa si riunirono a Sanremo per protestare contro un congresso di sessuologia che promulgava le cosiddette “teorie riparative”. Si trattò della prima manifestazione pubblica in Italia per la difesa della dignità e dei diritti delle persone omosessuali.

A partire da questo anniversario, le diverse sezioni tematiche dell’esposizione raccontano con foto, riviste, filmati, pannelli, materiali d’epoca, i tanti volti e le tante storie della comunità LGBTI+ dalla reclusione manicomiale, alla militanza nei movimenti sociali, al rapporto con la fede, all’Aids.

Un viaggio nella storia del Paese e dei suoi cambiamenti sociali legati anche al rapporto con i costumi sociali, che si sono evoluti negli ultimi 50 anni.