Cultura

A Siena al via la mostra “Di vetro e di luce”

Dal 23 giugno al 9 luglio, la pittura di Rita Rossella Ciani e la scultura di Antonella Farsetti, saranno protagoniste

Si ispirano alla contemporaneità pur evocando suggestioni tribali. I lavori di Antonella Farsetti che gioca con la trasparenza del vetro, creando passaggi di luce ed effetti visivi, ricordano i miraggi nel deserto e riportano alla dimensione che ha visto nascere il vetro dalla sabbia e dal fuoco.

Le sue sculture sembrano attingere alla forza di questi due elementi e si concretizzano in forme “sciamaniche” che indicano un sentiero di ricerca intimo e profondo. Antonella Farsetti, artista di Sansepolcro (Ar), vanta collaborazioni con gallerie di tutto il mondo.

È intriso di classicismo il segno pittorico di Rita Rossella Ciani: forte della sua lunga esperienza, l’artista ricrea la liquida profondità e la trasparenza del vetro sulla tela che, diventando tridimensionale, regala prospettive impensate.

Sono le atmosfere degli artisti-artigiani del medioevo quelle che sembrano sprigionarsi dalle sue tele: colori, angolazioni visive, odori di taverna e di incenso tutte da vivere.

“Di vetro e di luce” resterà aperta fino al 9 luglio. Ingresso libero. Si tratta di un'occasione unica per poter ammirare due artiste diverse ma talentuose che colpiscono sempre con i loro lavori.