Attualità

Mps, un Istituto bancario sempre più sostenibile

E' stata firmata l'adesione a Net-Zero Banking Alliance, un'iniziativa dell'Onu per accelerare la transizione ecologica

Banca Monte dei Paschi di Siena prosegue nel suo percorso per un modello di sviluppo sostenibile.  Per questo aderisce alla Net-Zero Banking Alliance, l’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di accelerare la transizione sostenibile dell’economia reale globale all'obiettivo di emissioni zero (net-zero) entro il 2050.

L’alleanza con l’adesione di circa 101 banche da 40 Paesi, vede la creazione di un maxi fondo di investimento per sostenere la transizione ecologica dell'economia.  La banca non è nuova a questi progetti, già nel 2019, è stata prima firmataria, ai Principles for Responsible Banking dell’Unep Fi, il programma sviluppato attraverso una partnership innovativa tra primarie banche internazionali e l’Organizzazione delle Nazioni Unite che ha come scopo quello di promuovere interventi per favorire lo sviluppo di un settore bancario sostenibile.

Mps punta allo sviluppo di un modello orientato a supportare la sua transizione e dei suoi clienti verso un modello di business sostenibile. Un'idea di business che sta prendendo piede sempre più diffusamente e che secondo gli analisti, sarà il motore della crescita futura.