Economia

Mps, per Renzi l'aumento di capitale entro l'anno

 Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel suo intervento al Forum Ambrosetti, denunciando l'ingerenza della politica nelle questioni bancarie

Mi auguro, nel rispetto naturalmente di un ruolo che non e’ il mio, che l’aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena possa essere svolto entro l’anno”.

E' intervenuto così il premier Renzi a Cernobbio, parlando del tema banche sulla quale, secondo il capo del governo c'è stata una grande sottovalutazione negli anni scorsi, non solo dalla politica ma di larga parte del gruppo dirigente: l’accademia, il giornalismo, gli imprenditori, i banchieri stessi.

Il lavoro che starebbe svolgendo il Fondo Atlante, prosegue Renzi, è determinante perché il tema delle banche possa essere affrontato nei prossimi mesi in via definitiva.

“I politici devono stare fuori” dalle banche, e queste “devono aggregarsi” perché “ci sono più poltrone che filiali e questo non aiuta”, ha dichiarato il premier.

La politica è la maggiore responsabile, ha pensato di poter continuare ad avere un impatto fortissimo sul mondo delle banche. E ogni riferimento a Siena o ad alcune banche popolari è puramente voluto. Ma accanto a questo c’è la consapevolezza che il nostro sistema bancario è assai più solido di come viene raccontato”.

In vista dell'aumento di capitale per Mps, il consorzio delle banche starebbe anche valuntando la possibilita’ di trovare un ‘anchor investor’ in grado di sottoscrivere quote importanti dell’aumento. Nei prossimi giorni sarà possibile maggiori dettagli anche su quanto emerso nel cda che si è svolto a Milano all'inizio della settimana. Per adesso nessuna decisione e’ stata presa sulla struttura e sulla tempistica dell’aumento.