Attualità

Mps, il Ministero dell'Economia primo azionista?

L'ipotesi potrebbe avverarsi qualora la partecipazione del Ministero salisse al 7 per cento per il pagamento in azioni degli interessi residui sui Monti Bond

Le fonti, ancora non confermate, hanno dichiarato che la banca pagherà in azioni la cedola ancora dovuta e relativa a una parte del 2015 emettendo nuove azioni a favore del Tesoro

Questo porterebbe la quota complessiva dell'azionista pubblico attorno al 7%.

E' quanto riporta Bloomberg citando indiscrezioni di stampa. Il pagamento degli interessi scade a luglio.

Il contratto firmato nel 2013 dalla banca col Tesoro prevede che Mps debba pagare gli interessi sui Monti-bond in contanti o in azioni in caso di bilancio in perdita. 

La banca senese ha chiuso il 2015 in utile grazie all'effetto contabile positivo derivante dalla chiusura del derivato Alexandria. Tema del contendere, quindi, è come sarà interpretato il risultato 2015 dell'istituto di Rocca Salimbeni. 

Intanto sulle possibili acquisizioni della Banca il presidente della Fondazione Cariplo e dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, non commenta sull' eventuale intervento della Cassa Depositi e Prestiti a favore dei Monte dei Paschi di Siena. 

"Io non ho nulla sul tavolo, chiedete a Cdp", afferma Guzzetti a margine di un evento della Fondazione Cariplo sul Welfare di Comunità. "Aspettiamo cosa elaborano, io guardo sempre in positivo" si limita ad aggiungere Guzzetti.