Cronaca

Muore Fabrizio Fabbrini, mondo accademico in lutto

Docente di Storia romana ad Arezzo, era stato anche direttore dell’Istituto di Storia antica e tra i primi obiettori di coscienza

Mondo accademico in lutto per la scomparsa del professor Fabrizio Fabbrini, fondatore del Movimento internazionale per la riconciliazione e tra i primi obiettori di coscienza italiani.

Docente di Storia romana ad Arezzo, prima nella facoltà di Magistero (fin dalla sua istituzione) e poi in quella di Lettere e Filosofia, Fabbrini era stato anche direttore dell’Istituto di Storia antica per oltre venticinque anni e presidente del Corso di laurea in Lettere. Studioso di storia greca e romana, aveva dedicato attenzione anche all’epoca moderna: tra gli ultimi volumi pubblicati ricordiamo quelli sui Giochi olimpici antichi e moderni, su Piero della Francesca e su Luigi XVI. Professore ordinario dal 1983, era in pensione dal 2010.

Il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, e il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo, Ferdinando Abbri, hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa del professore a nome personale e della comunità universitaria.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 25 gennaio, alle 15,30 nella basilica di San Marco a Firenze.