Cronaca

E' morto il violinista Andrea Tacchi

Andrea Tacchi, morto a soli 63 anni uno dei collaboratori di riferimento dell’Accademia Chigiana. Il maestro fiorentino era primo violino all'Ort

A darne notizia alcuni colleghi. Tra questi l'amico da una vita Boris Belkin, storico docente di violino nei corsi di perfezionamento chigiani.

Andrea Tacchi era molto conosciuto anche a Siena dove insegnava nelle classi di violino.

Il maestro fiorentino era primo violino all'Orchestra regionale toscana sua fondazione e in seguito ai recenti accordi, l’Orchestra è in residenza dell’Accademia Chigiana durante le attività concertistiche estive.

Era nato a Firenze ed aveva studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Fin da giovanissimo ha suonato in Italia e all'estero sia come solista sia in formazioni cameristiche, quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto. È stato tra l'altro protagonista di prime esecuzioni di brani di Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Romano Pezzati. È stato anche docente di violino principale al Conservatorio «Cherubini» di Firenze.

Come solista ha suonato a fianco di musicisti quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi, Richard Galliano, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Vladimir Spivakov, Uto Ughi.