Spettacoli

Musica in Campo con la Banda Città del Palio

Domenica 14 Agosto alle 22,15 l'esibizione che i maestri della banda diretta da Giuseppe Baldesi offrono alla città

Il concerto della sera della terza prova è diventato un appuntamento fisso ed è parte della migliore tradizione dei giorni del Palio. Anche per quest'anno il programma sarà molto accattivante con marce e musiche notissime al grande pubblico, ma anche con delle piccole sorprese tutte da scoprire. Sotto tutti i brani che saranno eseguiti.

Nabucco (sinfonia) di Giuseppe Verdi, Dakota (Jacob de Haan), Pirata dei Caraibi (Klaus Badelt, arrangiamento di John Wason), Bohemian Rhapsody (Freddy Mercury, arrangiamento di Glenesk Mortimer), Santana a portrait (arrangiamento di Giancarlo Gazzani), Jazz Suite n.2 – valzer n2 e finale (Dimitri Shostakovich).

La Banda Città del Palio è una delle più antiche istituzioni senesi, le cui origini risalgono al 1200. Attualmente ha sede nella Fortezza Medicea ed è diretta dal maestro Giuseppe Baldesi. Oltre all'attività concertistica, alla partecipazione alle feste delle Contrade e alle principali ricorrenze civili e religiose, la Banda provvede a fornire nelle varie manifestazioni i musici in rappresentanza del Comune di Siena e delle due Università senesi. La Banda cura la preparazione della Fanfara del Palio e dei Musici del Corteo storico il giorno del Palio.