Attualità

Nasce l'associazione per il Parkinson

Si pone l’obiettivo di far conoscere la patologia e aiutare le famiglie a percepire con pienezza il diritto alla vita

L’associazione Parkinson Siena, con sede in via del Porrione negli stessi locali dell’Arciconfraternita di Misericordia, è nata lo scorso 12 Gennaio su iniziativa di venti soci fondatori ed è aperta il lunedì dalle 18 alle 19. 

E' stata presentata in conferenza stampa insieme all'assessore Anna Ferretti che ha sottolineato il massimo interesse a favorire la nascita e lo sviluppo di tutti quei soggetti associativi, come questo, che, esercitando forme di democrazia e partecipazione, favoriscono la ricerca di soluzioni e di risorse in ambito sociale e assistenziale.

Oltre alla redazione e alla diffusione online di una newsletter sulla sindrome e sull’evoluzione delle cure, l’associazione Parkinson Siena sarà impegnata nella sensibilizzazione dei medici di base, delle strutture socio-sanitarie e degli uffici pubblici.

Un sostegno fisico e psicologico all’assistenza domiciliare, dalla conciliazione con il lavoro all’educazione alimentare, fino alla promozione di attività ludiche come corsi di canto, ballo e yoga.