Attualità

Nasce un protocollo d'intesa per l'educazione

E' quello sottoscritto da CGIL, UISP e CISL con il Comune di Siena per definire un percorso occupazionale nei sistemi educativi

Grazie a questo accordo firmato con l'amministrazione comunale di Siena, nel prossimo triennio 2016-2018, saranno assunti 16 dipendenti con un piano straordinario di assunzione.

Undici educatrici saranno destinate agli asili nido mentre cinque saranno destinate alla scuola materna.

"Nel Settore dei Servizi Educativi ed Infanzia questo è uno dei primi significativi accordi a livello nazionale e regionale - sottolineano le organizzazioni sindacali - ed è il frutto di mesi di azione sindacale e di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori nel rivendicare i diritti di chi lavora e dei bambini e nel combattere il precariato".

"E' evidente - continuano i sindacati - che nel confronto che abbiamo aperto con questa intesa cercheremo di dare un nostro contributo affinché si organizzi meglio la domanda dell'utenza e rivendicheremo ancor più convintamente la tenuta dei servizi e l'incremento dell'offerta pubblica. Tutte le scelte operate sui servizi educativi debbono tenere insieme i diritti dei bambini e delle bambine, dei genitori e delle lavoratrici, perché se in tema di diritti perde uno perdono tutti e se perdono i bambini e le bambine, perdono tutti di più".